La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Il numero più recente

2014 - N2

La lezione di grammatica rivisitata
La leçon de grammaire revisitée
Grammatik: ein altes neues Thema
La lecziun da grammatica revedida
The grammar lesson revisited

Responsabili di redazione per il tema:
Verantwortliche für den thematischen Teil:
Responsables de rédaction pour le thème:
Responsabels per la part tematica:

Brigitte Gerber & Ingo Thonhauser


Da non perdere:
Grammar Teaching for Language Learning
Rod Ellis
Représentations de la grammaire et enseignements des langues étrangères: quelles marges de manoeuvre?
Jean-Claude Beacco

Tema dei prossimi numeri 

3/2014: 2004-2014: La Svizzera e le lingue
1/2015:
Lingue e cucine, un'approccio interculturale
2/2015:
Les approches plurielles

 


"Âge et apprentissage des langues à l'école" – "Alter und schulisches Fremdsprachenlernen – Stand der Forschung", Amelia Lambelet & Raphael Berthele

L'Institut de Plurilinguisme publie une revue de littérature sur la question de l'âge pour l'apprentissage des langues étrangères à l’école. Dans cette publication sont présentées et discutées les études ayant comparé un apprentissage précoce à un apprentissage plus tardif des langues à l’école. Les principales notions et hypothèses concernant les effets de l’âge sur l’apprentissage des langues sont aussi expliquées.

Link zum Forschungsbericht
Lien vers la publication

"Le débat sur les langues en quinze questions", François Grin

Depuis quelques mois, et en particulier depuis l'annonce de certains cantons de Suisse alémanique de préférer l'anglais au français comme première langue seconde enseignée à l'école obligatoire, la discussion sur les langues nationales et internationales occupe une place importante dans les médias.
Avec "Le débat sur les langues en quinze questions: arguments, faits et chiffres", François Grin propose un fascicule qui aborde le débat sous les perspectives socio-politique, économique et pédagogique; un texte qui tente de faire, en quinze points, un tour d’horizon résumé des questions fréquemment soulevées ces temps-ci dans le cadre du débat sur l’enseignement des langues en Suisse.

Le document peut être téléchargé gratuitement sur le site de l'Observatoire langues, économie et formation: lien


NUOVO INDIRIZZO

Dal 1o giugno 2014 l'ufficio di Babylonia si trova a Bellinzona. Grazie di prendere nota del nuovo indirizzo postale:

Babylonia
Piazza Nosetto 3
CH-6500 Bellinzona

T: +41 91 840 11 43
F: +41 91 840 11 44
babylonia@idea-ti.ch


Nuovo: Abbonamento Online!

Da quest'anno è possibile abbonarvi a Babylonia online: con questa opzione ricevete, invece del numero cartaceo, ogni numero in formato elettronico. Grazie al vostro login, potete accedere a tutte le risorse (archivio, archivio tematico, …) del nostro sito. Questo abbonamento conviene particolarmente a chi risiede fuori dalla Svizzera e vuole evitare spese di spedizione.

Svizzera

• CHF 50.- (invece di 60.-)
• Studenti: CHF 30.-

Estero

• CHF 50.- (invece di 75.-)
• Studenti: CHF 30.-

Per sottoscrivere un nuovo abbonamento online:
Grazie di compilare il formulario indicando "abbonamento privato online"

Per cambiare dall'abbonamento cartaceo all'abbonamento online:
Grazie di scrivere una mail a babylonia@remove-this.idea-ti.ch


BABALIBI

Per i 20 anni di Babylonia abbiamo creato BABALIBI, gioco di carte per la costruzione, il racconto e la risoluzione di enigmi polizieschi.


Archivio

Babylonia è a disposizione degli abbonati online. Dall'archivio si possono scaricare in formato pdf i numeri interi sin dall'inizio (1991) o anche singoli articoli a partire dal 2001. Il codice di accesso valido si trova sulla prima pagina di ogni nuovo numero. Per le istituzioni è disponibile un abbonamento combinato (cartaceo + online).